top of page
Neurodiversità, comunicazione e ricerca
Qui trovi i miei libri e informazioni sulle presentazioni
Libri divulgativi

Come comunicatrice della scienza mi occupo principalmente di neurodiversità e neurodivergenza, con un focus particolare sullo Spettro Autistico e l'ADHD, cercando di mettere a confronto e far comunicare la visione clinica e sociale su questi temi.

 

Se vuoi un'introduzione gentile questi temi puoi dare un'occhiata a questi due libri:

Neurodivergente_Copertina.png
Neurodivergente.
Capire e coltivare la diversità dei cervelli umani

Uscito e andato in ristampa il 2 maggio 2024 per Edizioni Tlon, "Neurodivergente" è disponibile per l'acquisto o l'ordine presso tutte le librerie d'Italia. Si tratta di un'introduzione approfondita ai temi legati alla neurodiversità e alla neurodivergenza, dal punto di vista della clinica e della ricerca ma anche dei movimenti e degli studi sociali: una guida, insomma, ai tanti discorsi emersi sui social e nelle cliniche negli ultimi anni.

Il book tour comincia dal Salone del Libro e proseguirà da Torino a Padova, Como, Genova, Roma, Pavia, Milano e Bologna. Le date e i dettagli sono visibili nella home del sito.

Almanacco TUPS.
"Tipi Umani Particolarmente Strani"

Uscito nel 2022 e presentato ad AutCamp presso La Sapienza, non è "l'ennesimo libro sull'autismo" ma un testo polifonico che è quasi ricerca emancipatoria, principalmente ad opera di persone autistiche, oltre che di figure cliniche e familiari. 

Il mio contributo è un capitolo in cui provo a raccontare come la ricerca tradizionale in ambito neuropsicologico si occupi (spesso in modi non ideali) dello Spettro Autistico.

 

Lo puoi citare come: Marocchini, E. (2022). La ricerca neuropsicologica sullo Spettro Autistico: dal concetto di bias a quello di posizionamento. In Neuropeculiar APS, Valtellina, E. (Eds.), Almanacco TUPS. LEM Libraria. Lo puoi acquistare cliccando sulla copertina.

Copertina del libro "Almanacco TUPS"
Pubblicazioni accademiche

Da psicolinguista e ricercatrice a cavallo tra lo studio della parola e quello della cognizione mi occupo principalmente di pragmatica, e in particolare dello studio (tramite esperimenti) della comunicazione indiretta - e di Spettro Autistico.

 

Se vuoi un'introduzione gentile alla mia materia puoi dare un'occhiata a questo libro, altrimenti subito dopo trovi i miei articoli:

Copertina del libro "Pragmatica Sperimentale"
Pragmatica Sperimentale

Uscito nel 2022 per Il Mulino, è il primo manuale di pragmatica sperimentale (ovvero lo studio tramite metodi sperimentali dei processi cognitivi coinvolti nell'uso del linguaggio) in italiano

Il primo capitolo è un mio contributo a quattro mani su come la pragmatica linguistica si sia intrecciata con i metodi della psicologia sperimentale e delle neuroscienze.

 

Lo puoi citare come: Domaneschi, F., Marocchini, E. (2022). Alle origini della pragmatica sperimentale. In Domaneschi, F., & Bambini, V. (Eds.), La pragmatica sperimentale. Il Mulino. Lo puoi acquistare cliccando sulla copertina.

Screenshot del profilo Google Scholar di Eleonora Marocchini
Articoli scientifici

L'elenco delle mie pubblicazioni è disponibile su Google Scholar (clicca sul banner per vederle). Si tratta di pubblicazioni in inglese su journal internazionali, ma valutati di classe A per Linguistica dall'ANVUR.

bottom of page