Io sono Eleonora, ricercatrice, formatrice e creator.
Piacere di conoscerti.
All'anagrafe e sui documenti sono Eleonora Marocchini, nata a Genova e vissuta tra Liguria, Lombardia, Belgio e Piemonte. Ho una laurea triennale in Lettere, una magistrale Linguistica, un Diploma di Eccellenza in Scienze Umane e Biomediche e un Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive.
Sul web sono @narraction, comunicatrice della scienza e ostetrica delle narrazioni, fermamente convinta che raccontare una storia - anche di ricerca - e soprattutto il modo in cui scegliamo di raccontarla, sia a tutti gli effetti un'azione, che parla di noi e del nostro posizionamento. E che sia importante saperlo.
Posso aiutarti a comprendere meglio i miei temi: la neurodiversità, il linguaggio inclusivo o ampio e accessibile, la politicità della scienza, la salute mentale. Oppure posso aiutarti a inquadrare e comunicare meglio i tuoi, tramite tutoring, consulenza o formazione. Trovi i miei servizi nel dettaglio a questa pagina.
Il mio background
Dopo aver studiato Lettere e poi Linguistica all'Università di Pavia e contemporaneamente Scienze Umane e Biomediche alla Scuola Universitaria Superiore IUSS e presso il Collegio Universitario di Merito Santa Caterina da Siena, ho conseguito il mio Dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive presso l'Università di Genova con una tesi di ricerca sulla comunicazione indiretta e la cognizione sociale nello Spettro Autistico e nella popolazione neurotipica. Ho sempre pubblicato su riviste internazionali peer-reviewed riconosciute come di classe A dall'ANVUR per il mio settore di ricerca, e ho partecipato come co-autrice alla pubblicazione del primo manuale italiano di Pragmatica Sperimentale, edito il Mulino.
Posso dire di aver costruito la mia formazione a cavallo tra le scienze umane e biomediche, cercando di conciliare, almeno negli ultimi anni, il rigore della ricerca scientifica e le istanze e riflessioni delle comunità. Puoi saperne di più sulla mia attività di ricerca dando un'occhiata alle mie pubblicazioni.
Ho sempre cercato di scrivere in maniera scientificamente accurata ma il più possibile accessibile anche a chi non è del mestiere o, semplicemente, familiare con i miei ambiti di studio: perciò, se la comunicazione e l'autismo ti interessano, fai un tentativo!