top of page

Ti interessano la neurodiversità, la neurodivergenza, l'autismo, l'ADHD, e magari hai un po' di confusione su che cosa siano davvero?

Per te ho 4 servizi su misura e diverse risorse gratuite!

DiverGente/DiverGuest

DiverGente è un'occasione formativa a 360°, un percorso di 3 mesi in cui informazione di alto livello basata sulle ultime ricerche scientifiche (sempre accuratamente citate) incontra il confronto con i movimenti sociali.

​

DiverGente è infatti anche una community nella community, composta da persone di ogni neurotipo, età e background formativo e familiare che si riunisce ogni mese per un incontro di dialogo e approfondimento su temi scelti (di tripletta in tripletta) dalla community, legati al macro-tema della neurodiversità. 

DiverGuest è un'edizione speciale in cui ho 2 ospiti per incontro!

​

​

​

Schermata 2022-05-04 alle 17.06.38.png
NeuroKit

Il NeuroKit di Sopravvivenza che ho pensato con Valentina Piras, Neuropsicologa, è un percorso di 2 incontri in 3 diverse versioni, ciascuna dedicata a (1) persone che abbiano diagnosi di autismo e/o ADHD, (2) persone che sospettano di essere autistiche e/o ADHD e (3) persone non autistiche/ADHD che hanno rapporti personali o lavorativi con persone autistiche/ADHD.

​

Il NeuroKit riguarda le difficoltà di interazione tra neurotipi e con la società - e le strategie utili per quanto riguarda le funzioni esecutive e la comunicazione.

NeuroKit1_Neurotipiche (1).png
Formazione avanzata su autismo e ADHD

Se studi o lavori nell'ambito di una professione di cura e vorresti un'introduzione veloce ma completa ad autismo e ADHD, questo è il servizio per te. Dopo aver formato più di 90 persone tramite i NeuroKit, io e Valentina Piras ci siamo accorte che sempre più spesso si iscrivevano professioniste alla ricerca di formazione avanzata.


Abbiamo quindi costruito una formazione intensiva di 3 ore e mezza sul funzionamento autistico e ADHD, sulle funzioni esecutive e la comunicazione ma anche la sensorialità e la cognizione sociale, unendo la nostra duplice esperienza clinica e di ricerca, oltre che didattica.

​

La formazione sarà sabato 16 settembre, ma potrai rivederla fino a fine anno in forma registrata!

StruMenti / Consulenze

Se studi o lavori come freelance e pensi che il modo in cui il tuo cervello funziona ti remi contro, ho creato per te StruMenti.

​

StruMenti è una cassetta degli attrezzi per lo studio e il lavoro, l'organizzazione del tempo, il monitoraggio delle energie e le strategie di apprendimento, che si adatta alle tue esigenze per non dover più adeguarti ai compiti e iniziare ad adeguare i compiti a te.

Se vuoi il mio parere professionale sul tuo progetto, evento, prodotto editoriale o di ricerca per quanto riguarda la rappresentazione, l'accessibilità e la correttezza scientifica di quanto vuoi fare o affermare sul tema neurodivergenze, puoi prenotare una consulenza.

​

Sono disponibile per approfondimenti ad hoc, workshop, formazioni, lettura ed editing di testi e consigli pratici per l'organizzazione di eventi.

Risorse gratuite
Screenshot del video: Eleonora indica con le mani la scritta "Neurodiversità" in sovraimpressione sul video

Che cos'è la neurodiversità 

Per il progetto "Una bussola per il futuro" di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Camera di Commercio di Torino, ho creato un breve video per spiegare che cosa sia la neurodiversità. Disponibile nella webapp del progetto cliccando su "Formazione" e poi "Neurodiversità".

[Clicca sull'immagine per accedere all'app - ottimizzata per la fruizione da desktop.]

Autismo "femminile" - Podcast

Elena Canovi mi ha invitata nel suo podcast sui "libri cacciavite", quelli che "smontano pezzi della nostra visione del mondo". Abbiamo presentato Autism in heels, di Jennifer Cook (2018), un memoir/saggio divulgativo, sulla sua esperienza di donna autistica diagnosticata a 34 anni. Parliamo di presentazione "femminile" dei tratti autistici e del perché le donne siano sistematicamente sottodiagnosticate o ottengano una diagnosi solo in età adulta, dal punto di vista della ricerca e della comunità.

Screenshot dal video: sulla sinistra, Eleonora mentre risponde alle domande dal pubblico, ripreso sulla destra, in un'aula ad anfiteatro della Sapienza. Sopra ai video, gli sponsor (LUISS e Sapienza), sotto, il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali di Roma

La ricerca neuropsicologica sullo Spettro Autistico

All'edizione 2022 di AUTcamp, la non-conferenza delle differenze, ho portato un intervento su bias e problemi centrali nella ricerca neuropsicologica sull’autismo, concentrandomi sulle criticità, anche etiche, dell’attuale modello.

[Clicca sull'immagine per il video.]

bottom of page