top of page

Il NeuroKit di Sopravvivenza e Convivenza tra Neurotipi è una psicoeducazione accessibile su autismo e ADHD e come supportarne al meglio le caratteristiche.

Fa per te se:

  • Sospetti di essere una persona autistica e/o ADHD e vorresti capire meglio le caratteristiche esecutive, comunicative e sensoriali - e magari quando abbia senso cercare una valutazione.
     

  • Hai una diagnosi di autismo e/o ADHD e vorresti conoscere al meglio il tuo funzionamento e magari qualche strategia, strumento o servizio utile per supportare i tuoi punti di forza e le tue difficoltà.
     

  • Sei una persona non autistica-non ADHD ma hai rapporti personali o lavorativi (non clinici) con persone autistiche e/o ADHD e vorresti capire come interagire al meglio con loro.

Schermata 2024-02-15 alle 22.42.10.png

Contenuti 

Dopo 9 edizioni e 149 persone formate, abbiamo deciso di rinnovare il nostro NeuroKit. La nuova versione consiste in un'introduzione teorica e pratica al tema da vedere quando vorrai e in uno spazio per discuterla insieme in un Q&A dedicato.

Il NeuroKit on demand comprende:​

  • Introduzione sociale e (soprattutto) clinica al funzionamento autistico e/o ADHD.
     

  • Introduzione alla comunicazione tra neurotipi: quali tendenze comunicative delle persone autistiche e ADHD differiscono dalla tipicità? A cosa sono dovute? Come gestire eventuali mismatch?
     

  • Introduzione alle funzioni esecutive: quali sono le principali funzioni esecutive? In quali in particolare persone autistiche e ADHD hanno difficoltà? Come gestirle o supportarle al meglio? 
     

  • Introduzione alla sensorialità: quali sono i pattern sensoriali che possiamo trovare in persone autistiche e/o ADHD? Come accomodare eventuali iper- o ipo-sensorialità in uno o più degli 8 sensi?
     

  • Panoramica di strategie e strumenti utili per le difficoltà quotidiane più comuni.

  • Link e codici sconto a strumenti fisici utili a implementare strategie.

Se vuoi più informazioni prima di decidere, di seguito trovi i dettagli sulle due formatrici e le recensioni di chi l'ha già fatto!

Se non sai se il NeuroKit fa al caso tuo, puoi scriverci una mail e valuteremo la tua situazione specifica.

Se svolgi una professione di cura, clinica o educativa, quello che stai cercando è, invece, la nostra Formazione Avanzata.

Le menti dietro al NeuroKit 

NeuroKit02.jpeg

Dottoressa Valentina Piras

Psicologa, Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia a indirizzo integrato.  Dopo aver studiato all'Università di Torino, di Padova, e alla Sapienza di Roma, esercita la professione tra Como, Milano e Varese e online.

Da anni si occupa dello studio delle funzioni cognitive, di valutazione e riabilitazione neuropsicologica. 

 

In particolare, offre percorsi neuropsicologici e psicoterapici per persone con sospetti o diagnosi di neurodivergenze con o senza disabilità intellettiva (soprattutto in età adulta). 

Dottoressa Eleonora Marocchini, PhD

Psicolinguista, Dottoressa di Ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive e Comunicatrice della Scienza. Dopo aver studiato all'Università di Pavia e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS ha conseguito il suo Dottorato presso l'Università di Genova con una tesi di ricerca sulla comunicazione indiretta nello Spettro Autistico e nella popolazione neurotipica.

Esperta di Pragmatica Sperimentale, ha costruito la sua formazione a cavallo tra le scienze umane e biomediche, cercando di conciliare obiettivi e metodi della ricerca scientifica e istanze e riflessioni delle comunità.

Le nostre collaborazioni

In fondo al NeuroKit troverai estratti da strumenti e codici sconto per prodotti selezionati per supportare le funzioni esecutive, la sensorialità e la comunicazione tra neurotipi.

Hanno contribuito alla varietà dei suggerimenti e alle facilitazioni economiche: due artiste, Elisa di @disegnetti_depressetti con la sua agenda e i planner mensili, Michela Negri di @meriodoc con i suoi planner settimanali, una nutrizionista, Francesca Ghelfi @_leguminosa con le sue ricette e consigli per un'alimentazione accessibile e sostenibile, e due genitori-giocatori con un progetto e un negozio inclusivo, che propone giocattoli per tutte le abilità e preferenze, @giocabilita.it.

A loro va il nostro ringraziamento per la collaborazione e i codici sconto ma soprattutto per aver creato strumenti utili a chiunque ma in particolar modo a persone neurodivergenti, per (soprav)vivere meglio in questo mondo su misura neurotipica.

bottom of page