top of page

Svolgi una professione di cura e vorresti un'introduzione veloce ma completa ad autismo e ADHD?

Abbiamo pensato per te una formazione intensiva di 3 ore e mezza su questi temi con due professioniste con esperienza clinica, di ricerca e didattica.

La formazione consisterà in un'introduzione teorica e pratica al tema e in uno spazio per discuterlo insieme.

 

Iscrivendoti riceverai il link all'incontro che si terrà live su Zoom il 16/09/2023 dalle 9:30 alle 13, i link alle risorse e le registrazioni dell'incontro, che potrai rivedere in una pagina dedicata per circa 3 mesi, fino al 31/12/2023.

I temi della formazione includono:

  • Introduzione al macro-tema della neurodiversitàe neurodivergenza da un punto di vista sociale: come e perché si sente parlare di autismo e ADHD come disabilità e/o differenze, e come conciliare questi aspetti e vissuti con l'attività clinica.

  • Introduzione clinica ad autismo e ADHD: caratteristiche di questi due funzionamenti, criteri diagnostici ma soprattutto elementi chiave ormai parte integrante della conoscenza scientifica e della pratica clinica.

Dopo una breve pausa, approfondiremo 3 temi chiave per entrambi i funzionamenti:

  • Le funzioni esecutive: quali sono le funzioni esecutive che creano più difficoltà nella vita quotidiana di persone autistiche e ADHD? Come aiutare a gestirle e supportarle? 

  • La sensorialità: in che modo la sensorialità può differire dalla tipicità in questi funzionamenti? Come prevedere, accogliere supportare le sensazioni che possono portare più affaticamento?

  • La cognizione sociale (empatia e teoria della mente) e comunicazione: quali tendenze comunicative delle persone autistiche e ADHD differiscono dalla tipicità? Come gestire eventuali disallineamenti con le persone neurotipiche? 

Le docenti della formazione

Dottoressa Eleonora Marocchini, PhD

Psicolinguista, Dottoressa di Ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive e Comunicatrice della Scienza. Dopo aver studiato all'Università di Pavia e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS ha conseguito il suo Dottorato presso l'Università di Genova con una tesi di ricerca sulla comunicazione indiretta nello Spettro Autistico e nella popolazione neurotipica.

Esperta di Pragmatica Sperimentale, ha costruito la sua formazione a cavallo tra le scienze umane e biomediche, cercando di conciliare obiettivi e metodi della ricerca scientifica e istanze e riflessioni delle comunità.

Dottoressa Valentina Piras

Psicologa, Specialista in Neuropsicologia e Psicoterapia a indirizzo integrato.  Dopo aver studiato all'Università di Torino, di Padova, e alla Sapienza di Roma, esercita la professione tra Como, Milano e Varese e online.

Da anni si occupa dello studio delle funzioni cognitive, di valutazione e riabilitazione neuropsicologica

 

In particolare, offre percorsi neuropsicologici e psicoterapici per persone con sospetti o diagnosi di neurodivergenze con o senza disabilità intellettiva (soprattutto in età adulta). 

Schermata 2023-07-17 alle 12.24.12.png
rs-1.jpeg

Dicono di noi e delle nostre formazioni sul tema

Elena Canovi
persona autistica

È stato molto utile, e anche divertente! Sia i contenuti che le interazioni.  Conoscevo già il grande lavoro di Eleonora, ma il punto di vista della dottoressa Piras è stato altrettanto efficace per me per capire meglio come comunichiamo tra neurotipi diversi.

Clara Carlesi
persona ADHD

Ho trovato tutto molto interessante e utile, è stato bellissimo partecipare a lezioni in cui chi conduceva sapeva davvero tener conto della nostra diversità, mi sono sentita davvero compresa e a mio agio.

Laura B
familiare

È stato molto interessante; mi ha permesso di riconoscere e comprendere i funzionamenti neurodivergenti, apprendere alcune strategie per facilitare i miei familiari ND. Le dott. Marocchini e Piras sanno creare un ambiente che fa sentire a proprio agio; poter interagire con entrambe è veramente arricchente.
Super consigliato.

Francesca 
educatrice

Finalmente un corso utile e valido sulla neurodivergenza - per altro a un prezzo super democratico! Consigliato a chiunque per lavoro abbia a che fare con persone autistiche e/o adhd, anche chi si sente già espertə.

Hai partecipato alla formazione?

Facci sapere com'è andata con una recensione qui sotto!

bottom of page