top of page

Corsi e percorsi a tema neurodiversità, neurodivergenza, autismo e ADHD

DiverGente/DiverGuest

DiverGente è un'occasione formativa a 360°, un percorso di 3 mesi in cui informazione di alto livello basata sulle ultime ricerche scientifiche (sempre accuratamente citate) incontra il confronto con i movimenti sociali.

DiverGente è infatti anche una community nella community, composta da persone di ogni neurotipo, età e background formativo e familiare che si riunisce ogni mese per un incontro di dialogo e approfondimento su temi scelti (di tripletta in tripletta) dalla community, legati al macro-tema della neurodiversità. 

DiverGuest è un'edizione speciale in cui ho 2 ospiti per incontro, che avviene solo una volta l'anno.

Schermata 2022-05-04 alle 17.06.38.png
NeuroKit

Il NeuroKit di Sopravvivenza che ho pensato con Valentina Piras, Neuropsicologa, è un percorso di 2 incontri in 3 diverse versioni, ciascuna dedicata a (1) persone che abbiano diagnosi di autismo e/o ADHD, (2) persone che sospettano di essere autistiche e/o ADHD e (3) persone non autistiche/ADHD che hanno rapporti personali o lavorativi con persone autistiche/ADHD.

Il NeuroKit riguarda le difficoltà di interazione tra neurotipi e con la società - e le strategie utili per quanto riguarda le funzioni esecutive e la comunicazione.

NeuroKit1_Neurotipiche (1).png
Formazione avanzata su autismo/ADHD

Professionista della salute? La formazione che ho pensato con Valentina Piras, Neuropsicologa, è un incontro di 2h di densissima introduzione ad autismo e ADHD, fatto apposta per chi necessita di chiarezza sui termini e sulle basi di questi funzionamenti sul piano clinico e delle posizioni più comuni sul piano sociale (movimento per la neurodiversità e neurodivergenza), ma anche di approfondimento sui temi centrali per questi neurotipi: le funzioni esecutive, la sensorialità, la cognizione sociale e la comunicazione.

Eleonora Marocchini sorride placidamente di fronte a un microfono
Valentina Piras sorride lievemente alla fotocamera, sul tavolo ha il suo computer e la sua agenda
bottom of page