Ricercario
Come leggere la scienza e tradurla fedelmente
​​Ricercario è un per-corso formativo su come leggere e interpretare articoli scientifici di area clinica e sociale, per imparare a tradurre fedelmente la scienza (per te o per chi si rivolge a te!).
​
Si comporrà di due incontri live e registrati, da chi la ricerca clinica e sociale la legge, la usa, la comunica e la fa.
​
-
"Leggere per capire" (25/10/2025, h10-12): per chiunque voglia capire come interpretare i dati scientifici che incontriamo sui giornali, sui social e nelle riviste di settore.
​
-
"Leggere per fare" (in data da definirsi, in gennaio 2026): per chi utilizza contenuti di ricerca per lavoro, nella comunicazione social o nella pratica clinica, e vuole capire come applicarli.
​
Il Ricercario Base contiene le basi fondamentali tanto per capire quanto per rielaborare i contenuti della ricerca.
"Leggere per capire"
sui giornali, sui social, sui journal
Fa per te se:
​
-
Vuoi imparare a interpretare la "divulgazione scientifica" che trovi sui giornali e sui social (ad esempio, quando trovi frasi come “secondo uno studio di Princeton..." o "una revisione dice che...") e comprendere termini come metanalisi o impact factor.
-
Per motivi di studio o per cultura personale, vuoi capire come cercare articoli scientifici e riconoscerne la validità, familiarizzando con la "piramide delle evidenze" (dai case study alle metanalisi) e apprezzando le differenze tra ricerca qualitativa e quantitativa e quando preferire l’una all’altra.​
-
Vuoi scoprire come usare l'Intelligenza Artificiale per cercare e "interrogare" articoli, imparando a riconoscere gli strumenti utili e quelli da evitare.
L'incontro si terrà il 25/10/2025 dalle 10 alle 12. La registrazione sarà fruibile dalla settimana successiva per 1 anno dall'iscrizione.
"Leggere per fare"
nella comunicazione social e nella pratica professionale
Fa per te se:
​
-
Sei una figura clinica o ti occupi di comunicazione e hai bisogno di approfondire come leggere la letteratura scientifica, affrontando anche questioni metodologiche più avanzate.
-
Se vuoi ragionare su come usare la letteratura scientifica nella tua pratica professionale o per comunicare in modo efficace, riflettendo sui bias nascosti e il posizionamento esplicito tanto negli articoli scientifici quanto nella comunicazione.
-
Vuoi analizzare insieme qualche articolo di esempio, per mettere in pratica quanto appreso.
Le menti dietro al Ricercario

Dottoressa Sara Beomonte Zobel, PhD
Psicoterapeuta e Dottoressa di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica. Ha completato la sua formazione universitaria presso l'Università Sapienza di Roma con una tesi di ricerca incentrata sulla relazione tra fenomeni suicidari, attaccamento e regolazione emotiva.
​
Socia fondatrice di due associazioni che si occupano di promozione di buone pratiche in salute mentale, ha costruito la sua identità professionale sull’integrazione di queste tre dimensioni, clinica, ricerca e politica, che cerca di portare con sé nei vari contesti in cui la sua attività professionale si esplica.

Dottoressa Eleonora Marocchini, PhD
Psicolinguista, Dottoressa di Ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive e Comunicatrice della Scienza. Dopo aver studiato all'Università di Pavia e alla Scuola Universitaria Superiore IUSS ha conseguito il suo Dottorato presso l'Università di Genova con una tesi di ricerca sulla comunicazione indiretta nello Spettro Autistico e nella popolazione neurotipica.
​
Esperta di Pragmatica Sperimentale, ha costruito la sua formazione a cavallo tra le scienze umane e biomediche, cercando di conciliare obiettivi e metodi della ricerca scientifica e istanze e riflessioni delle comunità.
Oggi è affiliata a IGDORE e fellow della University of Durham.